La Bottega dell’Arte

//La Bottega dell’Arte

tommaso traetta corsiGruppo esperenziale mensile di formazione, supervisione ed aggiornamento professionale in Analisi Bioenergetica e metodologie psico-corporee

 

Cosa è l’IAB

L’Istituto di Analisi Bioenergetica è un istituto di formazione dell’Associazione CHINESIS per la ricerca, l’aggiornamento professionale e lo sviluppo scientifico dell’Analisi Bioenergetica.
Il Presidente dell’Istituto è il Dott. Tommaso Traetta, medico e psicoterapeuta, Trainer e Supervisore per l’Italia dell’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis – New York).

Cosa è l’IIBA

L’International Institute for Bioenergetic Analysis è l’organismo internazionale di New York fondato da Alexander Lowen per lo studio e lo sviluppo della terapia psico-corporea secondo il modello dell’Analisi Bioenergetica, cui afferiscono Analisti Bioenergetici dai vari continenti.

Cosa è l’Analisi Bioenergetica

Gli aspetti metodologici dell’Analisi Bioenergetica si basano innanzitutto sui principi enunciati da Lowen, di cui è disponibile un’abbondante produzione letteraria anche in lingua italiana. Caratteristica fondamentale di questa metodologia è l’approccio contemporaneo corporeo, emotivo e razionale.
L’approccio con il paziente può seguire una duplice direzione, sia partendo dal versante psichico che da quello corporeo: i temi emergenti, infatti, vengono affrontati ed analizzati utilizzando sia il canale che dal piano psico-affettivo conduce al coinvolgimento corporeo, sia il canale che partendo dalla respirazione, dal movimento e dall’espressione corporea, permette l’emergere di vissuti emotivi inconsci, consentendone quindi anche il recupero e l’elaborazione a livello affettivo e cognitivo.

Il corso

La Bottega dell’Arte è un corso teorico-esperenziale di gruppo secondo la metodologia psicocorporea dell’Analisi Bioenergetica rivolto a Medici, Psicologi, Terapisti della Riabilitazione, Massofisioterapisti, Educatori Fisici, operatori sociali, insegnanti ed a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Oltre alla supervisione ed all’aggiornamento professionale in Analisi Bioenergetica, il gruppo è finalizzato alla sensibilizzazione delle relazioni interpersonali. I partecipanti potranno proporre casi clinici su cui lavorare, relazionare su difficoltà emerse in ambito professionale o personale, confrontare la propria esperienza con quella del gruppo e dei docenti.
Gli incontri riguarderanno tra l’altro i seguenti temi:

  • Postura e strutture caratteriali: metodologia operativa e tecniche d’intervento in Analisi Bioenergetica
  • Il linguaggio corporeo delle emozioni
  • Auto-consapevolezza ed auto-affermazione
  • Dipendenza ed autonomia
  • Fiducia e sfiducia
  • Il piacere: un approccio creativo alla vita
  • Arrendersi al corpo: il processo dell’Analisi Bioenergetica

La frequenza è mensile, il SABATO con orario 9:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00.

Iscrizione al corso e informazioni

Per informazioni contattare direttamente il dott. Tommaso Traetta presso il suo studio.
Tel:  06 5593958 (in caso di messaggi in segreteria telefonica, lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico citati con chiarezza)