Dinamiche di gruppo – quarto giorno di stage

//Dinamiche di gruppo – quarto giorno di stage
libertà di esprimere
Considerazioni sulla dinamica di gruppo in occasione di uno Stage di sensibilizzazione professionale per tecnici ed atleti.

Programma:

9:00 – 10:30 I test psicologici nello sport

10:30 Break

11:00-12:30 Grande gruppo con discussione finale

L’ultima mattina è stata riservata allo studio dei test psicologici utilizzati nello sport. Ad una generica presentazione teorica del materiale psicodiagnostico è seguita un’esperienza pratica nella quale si è preso in esame la batteria di reattivi psicologici usata nel consultorio di psicologia presso l’Istituto di Medicina dello Sport. Tale batteria comprende test intellettivi, proiettivi, questionari sulla disponibilità all’attenzione, all’adattamento, sulla disposizione all’infortunio, sul concetto di sé.

C’è stata infine, una discussione di gruppo sul significato dell’intera esperienza vissuta nei giorni precedenti. il gruppo ha vissuto momenti di intensa emozione nel recuperare le parti più sentite di quanto provato nelle ore trascorse insieme. Persone estranee sono divenute amiche e gli amici più amici. Tutti hanno sentito ed espresso un profondo dispiacere nel doversi lasciare; molti hanno ammesso che, pur rendendosi conto che la realtà quotidiana li richiamava agli impegni di sempre, quei giorni sarebbero rimasti fra i giorni importanti nella loro memoria e nel loro cuore.

Tutto questo è stato  esplicitato con la richiesta di poter continuare ad usufruire di ulteriori esperienze analoghe. in conclusione è sembrato che lo stage avesse raggiunto la sua finalità: dare a ciascuno la possibilità di aprire, nella coerenza personale di ogni giorno, uno spiraglio per i sentimenti, le emozioni, la comprensione ed il rispetto dell’altro.